Legambiente su operazione Black Summer: “Fondamentali controlli sempre più capillari del territorio. Preoccupante sentire parlare di reati mafiosi nella nostra città”.


Nelle stesse ore in cui è stato presentato il Rapporto Ecomofia 2018 di Legambiente è scattata a Margherita di Savoia l’operazione “Black Summer”. Una coincidenza che sottolinea e rimarca i dati emersi dal rapporto di Legambiente in cui la Puglia conferma il terzo posto nella classifica regionale dell’illegalità ambientale con 3.119 infrazioni accertate. Numeri che sono il frutto del capillare lavoro di controllo del territorio e contrasto alle illegalità ambientali svolto in tutta la regione dalle Forze dell’Ordine e dalla magistratura che, ormai da tre anni, possono contare sulla legge sugli ecoreati.

Un plauso va al Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente - Nucleo Operativo Ecologico di Bari sempre attento ed operativo nel controllo del territorio, soprattutto, ultimamente, molto presente a Margherita di Savoia.

La presenza sempre maggiore di Nuclei operativi esterni, a quelli del nostro territorio, deve iniziare a farci riflettere, così come iniziare a sentire parlare di “reati mafiosi” in una città come Margherita di Savoia.

Circolo Legambiente Margherita di Savoia

Commenti