Ancora acqua rossa a Foce Carmosina. Legambiente: "Basta con lo scempio"


ambiente_foce_carmosina_rossa_dueMARGHERITA DI SAVOIA – «Lo scempio ambientale è all’ordine del giorno e l’inerzia è tipica di molti enti ed istituzioni che hanno il compito di salvaguardare il nucleo fondamentale della nostra esistenza.
Come l’anno scorso, si sta riproponendo presso Foce Carmosina, a Margherita di Savoia, la colorazione dell’acqua in uno strano rosso, che di certo nulla di buono lascia presagire: un problema che in un paese turistico come Margherita di Savoia non solo crea un pesante danno ambientale, ma anche un grave danno economico.
Dall’anno scorso ad oggi, ancora nessuna soluzione e nessun responsabile, nonostante i diversi tavoli tecnici (alcuni dei quali deserti) convocati dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Margherita di Savoia.
È ora di intervenire fattivamente con un’indagine approfondita sul problema. Quella marea rossa che proviene dal depuratore di Trinitapoli sta a significare che qualcosa, nel meccanismo di depurazione, non funziona e qualcuno versa illecitamente sostanze che il mare non può ospitare. L’immobilismo degli enti proposti al controllo dell’ambiente di Margherita di Savoia ha stancato. La noncuranza verso l’ambiente è un atto indescrivibile e criminale. È impensabile vivere dimenticando l’importanza del patrimonio naturale del nostro territorio.
Tutte le parti coinvolte devono adoperarsi per trovare una soluzione a questo ennesimo scempio ambientale. Il Circolo Legambiente di Margherita di Savoia farà quanto è in suo potere per contribuire a risolvere questo problema.»
CIRCOLO LEGAMBIENTE Margherita di Savoia

Fonte: http://www.corriereofanto.it

Commenti

  1. Buongiorno,

    confermo che è veramente una vergogna ed uno scempio dell'ambiente.I fatti: nei giorni 25/26/27/28 agosto presso la costa individuata
    dalla costruzione " Torre Pietra " si è verificato una totale colorazione delle acque di color rosso intenso. Ho chiesto informazioni circa tale sospetta colorazione: mi è stato riferito che nei giorni di mare calmo hanno aperto i vasconi di decantazione delle saline. Tale processo ha reso rosso/marrone il mare. Mi hanno detto non ti preoccuparmi, è tutto naturale, sono come dei fanghi salini e
    nulla più. Non si sente nessun cattivo odore, ma l'acqua sembre ovviamente più densa, di colore rosse intenso, e lascia un non sò chè
    di viscido sulla pelle ?!?
    Cosa stà succedendo ? Mi chiedo se sia possibile rovinare una tale riserva di turismo e danaro ? Se è tutto naturale, va bene così: ma se c'è qualcosa di innaturale è bene saperlo subito. Associazioni, Sindaco di Margherita, ARPA, cercate di non rovinare e rendere un
    immondezzaio quest'ultima riserva incontaminata (?!?)

    bruce.willis@email.it

    RispondiElimina
  2. Salve, la colorazione dell'Acqua Rossa non dipende assolutamente dai vasconi della Salina, è una probabilità sfatata molto tempo fa, in quanto la Salina non scarica a Foce Carmosina ma ad Aloisa, ma soprattutto non getta l'Acqua Madre ( che è di colore roseo e non rosso) in quanto la vende per le cure Termali. L'Acqua Rossa è causata da scarichi di aziende vitivinicoli che in quel periodo effettuano la pulizia delle cisterne. Ci siamo giù prontemente attivati verso gli enti ed organi competenti, con denunce e richieste d'intervento varie. Sembra che qualcosa inizi a muoversi visto che il 19 Settembre è stato convocato il Tavolo Tecnico per indagare e risolvere la questione, tavolo a cui la stessa Legambiente è stata invitata. Continueremo con questa lotta fino a che tale scempio cessi definitivamente e si scoprano i colpevoli. Vi terremo aggiornati con tutte le novità. Continui a seguire il nostro blog e a commentare, così da poterci aiutare ad ascoltare la sua opinione.
    Saluti
    Legambiente Margherita di Savoia

    RispondiElimina

Posta un commento