VISITA GUIDATA NELLA SALINA DI MARGHEIRTA DI SAVOIA

VISITA GUIDATA NELLA SALINA DI MARGHEIRTA DI SAVOIA 

Il viaggio nel meraviglioso mondo del sale è diverso a seconda  della tipologia del visitatore, come se fosse un abito cucito su misura. Non ci sono periodi migliori o meno indicati per fare una visita, per ogni stagione, ogni giorno, come ogni ora offre uno scenario unico nel suo genere: colori, piante ed uccelli sono lì che attendono di essere scoperti come un prezioso gioiello.

La visita tipo ha una durata minima di 2 ore, che potrebbero diventare 3,4 o 5 se si decide di approfondire l’area laboratorio ( quello all’aperto costituito anche da attività sull’ecosistema e quello al chiuso con altri esperimenti: estrarre sale dall’acqua madre o vedere come si comportano i liquidi a diversa densità), l’area birdwatching e il percorso sensoriale sollecitando soprattutto l’olfatto grazie alle innumerevoli piante aromatiche presenti.

Il viaggio prosegue direttamente sull’immenso campo naturalistico direttamente nella Zona Salante, tra i bacini dove l’acqua ha subito la trasformazione finale colorandosi di rosa, per osservare da vicino il sale che si sta formando nelle maestose montagne bianche e scoprire, come avviene oggi, la raccolta e la lavorazione del sale.

Sarà nella Zona Evaporante o Riserva Naturale che si apprenderà quanto di misconosciuto c’è attorno a questo speciale cristallo bianco. Numerose forme di vita animale e vegetale, centinaia di specie di uccelli che la popolano durante tutto l’anno ( tra i cui il noto fenicottero rosa, avocette, cavalieri d’italia, volpoche, ecc.) e la caratteristiche vegetazione alofila.

E’ obbligatorio effettuare la visita accompagnati solo da una guida turistica autorizzata dal Centro Visite. La visita va prenotata almeno due giorni prima per questioni organizzative. Si può effettuare dall’alba al tramonto, muniti di proprio mezzo a bordo del quale sale la guida autorizzata.
Se si tratta di auto o camper la guida può accompagnarne fino ad un massimo di tre e le spiegazioni saranno date nei punti di sosta stabiliti quando si è tutti presenti.

Non sono ammessi Pullman a 2 piani.

Nel caso il gruppo fosse costituito da due pullman, necessitano due guide e tutti fruiranno delle stesse attività, vistando le stesse zone, ma i percorsi saranno in ordine inverso ( questo per disposizioni dell’ente AtiSale onde evitare la coesistenza di un numero troppo elevato di visitatori nelle stesse ore e nello stesso momento). 

Per ulteriori info e dettagli:
Centro Visite
Legambiente Margherita di Savoia
Tel. 0883657519
Cell.3278195112

Commenti