Puglia Eternit free - Amianto: rischi e soluzione - incontro a Margherita di Savoia

Giovedì 23 aprile alle ore 17.30 presso l'Aula Consiliare del Comune di Margherita di Savoia il Circolo Legambiente cittadino presenta l'incontro pubblico "Puglia Eternit Free - Amianto: rischi e soluzioni”. Interverranno:  Paolo Marrano, Sindaco del Comune di Margherita di Savoia; Leonardo Lamonaca, Assessore all'Ambiente del Comune di Margherita di Savoia; Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia; Giovanni Milano, Direttore Tecnico Teorema SpA.

Da mesi ormai è partita ufficialmente la campagna regionale di informazione sul rischio amianto “Puglia Eternit Free”, promossa da Legambiente Puglia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia e con la collaborazione del partner tecnico Teorema Spa. L'iniziativa non si limita solo ad informare su cos'è l'amianto, dove si trova e come riconoscerlo, cosa fare in sua presenza e quali sono gli effetti sulla salute. Grazie al partner tecnico Teorema Spa si fornirà gratuitamente ai cittadini un sopralluogo tecnico per capire qual è lo stato di conservazione del materiale contenente amianto (se in grado di disperdere la fibra killer) e quindi come comportarsi, se rimuoverlo o incapsularlo. Inoltre, aiuteremo i cittadini, in caso di presenza di amianto, a compilare la scheda di autonotifica utile a censire le piccole quantità di amianto così come previsto sia dalla Legge 257/92 che dal Piano regionale amianto.

A tal proposito è stato istituito un numero verde 800 131 026 a cui i cittadini possono chiamare per richiedere il sopralluogo, che può essere richiesto anche on line tramite il sito dilegambientepuglia.it

Proprio il Comune di Margherita di Savoia è stato tra i primi ad aderire alla campagna regionale ed ora presenta ai cittadini l’iniziativa ed i servizi ad essa collegati.

Circolo Legambiente Margherita di Savoia 



Commenti