Margherita di Savoia, Legambiente: «La Bandiera Blu sia un inizio, non un punto d’arrivo»

(14 maggio 2014) MARGHERITA DI SAVOIA- La prospettiva sia quella dell’avvio di un nuovo percorso virtuoso, non di un obiettivo raggiunto. E’ il consiglio che i referenti del locale circolo Legambiente sentono di dare ai cittadini e all’Amministrazione in merito all’assegnazione della Bandiera Blu 2014 da parte della Fee (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale), un riconoscimento internazionale importantissimo che ha riempito di orgoglio i salinari
bandiera-blu
“Margherita di Savoia è riuscita a rispettare criteri rigidissimi ( Educazione ambientale ed Informazione, Qualità delle acque, Gestione Ambientale, Servizi e Sicurezza) che le hanno consentito di entrare nella classifica d’eccellenza delle spiagge italiane. Un riconoscimento però che non deve essere visto nell’ottica di un obiettivo e traguardo raggiunto, ma un primo passo per far sì che Margherita di Savoia diventi l’eccellenza italiana per la sostenibilità, tutela e rispetto dell’ambiente. Questo riconoscimento deve servire all’amministrazione, ma soprattutto ai cittadini salinari, per mantenere sempre alta l’attenzione ed il controllo sulle nostre spiagge, acque e cittadina.
Un monitoraggio costante che non si deve legare solo all’avvicinarsi della stagione estiva ma deve essere continuo nell’arco di tutto l’anno, così come accaduto in questi ultimi mesi. Molti sono stati gli scogli superati in questi anni da Margherita a causa di mal funzionamenti dei depuratori che hanno portato ad inchieste pesanti ( vedi Foce Carmosina) e al potenziamento degli stessi ( vedi Ofanto). Un duro lavoro che però ha consentito oggi di celebrare la Bandiera Blu.
Ed è per questo che con il lavoro di tutti è fondamentale che l’ambiente salinaro continui ad essere controllato e tutelato, affinché Margherita continui a lungo ad essere in questa prestigiosa classifica delle spiagge italiane. E siamo fiduciosi che questo riconoscimento possa portare anche una spinta nuova per la raccolta differenziata porta a porta, potenziandola e migliorandola; ad una Margherita con più piste ciclabili; con spiagge libere attrezzate, ecc. Nel nostro piccolo cercheremo di mantenere alta l’attenzione nei confronti dell’ambiente con le nostre campagne, che ,anche se in piccola parte, ha consentito il raggiungimento del criterio “Educazione ambientale ed Informazione”.
Ancora complimenti al lavoro di tutti coloro che si sono impegnati duramente per l’ottenimento di questo prestigioso riconoscimento. Che ora abbia inizio una nuova pagina per Margherita di Savoia”.

Fonte: http://bat.ilquotidianoitaliano.it/

Commenti