Legambiente: "Fondamentale il Patto dei Sindaci, ma Margherita non ha ancora agito!".

Legambiente: "Fondamentale il Patto dei Sindaci, ma Margherita non ha ancora agito!".

MARGHERITA DI SAVOIA - Il 29 Gennaio 2008, nellambito della seconda edizione della Settimana europea dellenergia sostenibile (EUSEW 2008), la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), uniniziativa per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale. 

Il consumo di energia è in costante aumento nelle città e ad oggi, a livello europeo, tale consumo è responsabile di oltre il 50% delle emissioni di gas serra causate, direttamente o indirettamente, dalluso dellenergia da parte delluomo. L'Unione Europea si è posta al 2020 in termini di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, di maggiore efficienza energetica e di maggiore utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Questa iniziativa, su base volontaria impegna le città europee a predisporre un Piano di Azione con lobiettivo di ridurre di oltre il 20% e che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino lefficienza energetica e attuino programmi ad hoc sul risparmio energetico e luso razionale dellenergia.

Il numero delle città italiane coinvolte é sempre in aumento e il nostro Paese risulta tra i più attivi a livello europeo: ben oltre 1.200 Città e Comuni italiani aderenti al Patto dei Sindaci.

Il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES/SEAP), deve essere  presentato entro un anno dall'adesione formale al Patto avvenuta tramite apposita delibera del Consiglio Comunale.

Esprimiamo entusiasmo nel vedere che tutte le città della sesta provincia pugliese, Barletta-Andria-Trani hanno aderito a questa importante azione in difesa e tutela dell'ambiente. Ma, c'è un però! Come sempre Margherita di Savoia deve farsi riconoscere nella sua incapacità di rispettare gli impegni presi. Margherita é stata tra le prime città della Bat ad aderire al Patto dei Sindaci, con delibera di consiglio comunale del 29 Gennaio 2011 verbale n. 57, quindi il mese prossimo sarà già passato un anno dall'adesione della città al Patto ed ad oggi, però, ancora nessun Piano di Azione per l'Energia Sostenibile é stato proposto o abbozzato. Questo ci fa pensare come l'interesse dell'ambiente è nelle corde dell'amministrazione. Da ricordare che nessuno ha obbligato il consiglio comunale ad approvare quella delibera ed entrare nel patto, ma é stata un'azione volontaria e tanto volontaria sarebbe dovuta essere stata la redazione del piano, senza differenza tra maggioranza e opposizione.

Speriamo che con la firma ufficiale avvenuta la scorsa settimana a Bruxelles da parte di tutti i paesi della Bat possa risvegliare quel letargo di coscienza ambientale che sembra dominare i nostri amministratori.

Fondamentale sarà lavorare di concerto per un Piano d'Azione comune tra tutte le città e non rinchiudersi nel campanilismo. Il nostro territorio é strettamente collegato e considerata l'unanimità di adesione si spera in una coscienza più comune da parte di tutti, senza alcuna differenza politica. Perché l'Ambiente é di tutti!

Noi di Legambiente siamo sempre disponibili al dialogo attraverso un tavolo comune, l'importante é agire coscientemente e per la tutela dell'ambiente, perché vuol dire rispettare noi stessi.

RUGGERO RONZULLI ( Presidente Legambiente Margherita di Savoia - Consigliere Legambiente Puglia)

Commenti