X Congresso regionale Legambiente Puglia‏: Margherita di Savoia entra nel Direttivo Regionale.

CONCLUSO IL X CONGRESSO REGIONALE DI LEGAMBIENTE PUGLIA
FRA LE PRIORITA’ PER I PROSSIMI 4 ANNI: RIFIUTI, ENERGIA, PARCHI, LOTTA ALL’ECOMAFIA, RISCHIO IDROGEOLOGICO, EDUCAZIONE AMBIENTALE
 
FRANCESCO TARANTINI RICONFERMATO ALL'UNANIMITA' PRESIDENTE DI LEGAMBIENTE PUGLIA

NOMINATO IL NUOVO DIRETTORE, MAURIZIO MANNA E IL NUOVO DIRETTIVO


Si è svolto a Bari il X Congresso regionale di Legambiente Puglia. A porgere i saluti agli oltre 150 delegati dei circoli giunti da tutta la Puglia sono stati, fra gli altri, Angela Barbanente, Assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, Michele Losappio, Capogruppo Sel alla Regione Puglia, il comandante del Corpo Forestale dello Stato di Bari. Hanno partecipato al congresso pugliese di Legambiente Stefano Ciafani e SebastianoVenneri, rispettivamente responsabile scientifico e vice presidente della Legambiente Nazionale.
“Abbiamo visto un’associazione in buona salute, numerosa come mai prima e autorevole, che sa esprimere in iniziative forti e in primo piano” dichiara Sebastiano Venneri.
“Stiamo diventando continua Stefano Ciafani- protagonisti del cambiamento. Dopo averlo predicato per anni, il cambiamento ambientale si sta pian piano concretizzando. La vittoria del referendum sul nucleare, la legge sulla riduzione delle emissioni di diossina, dimostranoche facendo squadra possiamo riuscire a vincere. L’idea del noi per cambiare le cose, piuttosto che
dell’io è fondamentale”
L’assemblea dei delegati dopo ampia discussione ha votato il documento congressuale e i membri del direttivo regionale che guideranno l’aasociazione per i prossimi 4 anni.
Francesco Tarantini è stato riconfermato all’unanimità presidente regionale, mentre Maurizio Manna è stato eletto direttore.
"La mia rielezione conferma il buon lavoro svolto in questi anni. dichiara Francesco Tarantini- Tra le priorità ambientali su cui punteremo nei prossimi 4 anni, ci sono: il problema rifiuti, a partire dalla bassa percentuale di raccolta differenziata; la riduzione delle fonti fossili per la produzione di energia; la valorizzazione e messa in rete dei numerosi parchi regionali istituiti in questi anni e la fine del commissariamento per quelli nazionali; l’educazione ambientale per sensibilizzare i cittadini, a partire dagli studenti, a comportamenti più sostenibili”.

Fanno parte del direttivo regionale: Mario Saponaro, Luigi Aquaro, Maria Casulli, Franco Zerruso, Francesco Bartucci, Giorgio Ventricelli, Massimiliano Piscitelli, Roberta Magliani, Fabio Mitrotti, Giovanni Palmisano, Carmen Lombardi, Rnzo Renato, Nicola Negro, Aldo Fusaro, PinoPonzini, Lunetta Franco, Ruggero Ronzulli (Presidente Legambiente Margherita di Savoia), Franco Salcuni, Stefano Atzori, Riccardo Larosa, Leo Corvace Maria Magli, Mimmo Giannuzzi, VitoMontalbòCacciapaglia Giuseppe, Antonacci Roberto e Monica Ricco.

A rappresentare il Circolo Legambiente Margherita di Savoia erano presenti i delegati: Ruggero Ronzulli, Rosaria Dipace e Rita Di Gaetano. Quest'ultima ha portato il contributo del Circolo di Margherita di Savoia, alla platea, esponendo l'importanza che i beni culturali devono avere all'interno dell'associazioni, con azioni e campagne più incisive. Proponendo una delega ad hoc come ha fatto proprio il Circolo di Margherita di Savoia. 

Per il Circolo di Canosa di Puglia sono intervenuto il Presidente Umberto De Giosa e Carmelinda Lombardi. Quest’ultima ha reso noto il grande impegno dell’associazione sul territorio con le numerose lotte affrontate e vinte. Ma anche la necessità di lavorare in rete ed in sistema come ha fatto Legambiente Puglia, Canosa e Margherita per affrontare il dannoso problema che affligge la città salinara, Foce Carmosina, riuscendo ad ottenere importanti indagini da parte della Polizia Provinciale e del nucleo NOE, che presto avranno riscontro sul territorio. 

Commenti