La "Giornata del Bambino" diventa magica grazie al Volontariato. Legambiente ha donato degli alberi alla Villa Comunale piantandoli con i bambini, facendoli apporre il proprio nome.


MARGHERITA DI SAVOIA - Grande successo per la “Giornata del bambino”: la manifestazione tenutasi ieri nella fiabesca cornice della villa comunale, organizzata dal Comune di Margherita di Savoia (assessorato al Turismo) in sinergia con molte associazioni cittadine: Ant, ASD Real Margherita, Avis, Io esisto, Legambiente, Sailing Team, Unitalsi, Unitre, Volontariato vincenziano, Scuola paritaria per l’infanzia “L'Albero azzurro”. (Guarda le FOTO)
I veri protagonisti della festa sono stati i bambini, che hanno reso magica questa giornata, trasformando la realtà in una moderna favola dove regnano: l’allegria, la gioia, la spensieratezza e l’innocenza, virtù fatate che hanno fatto tornare gli adulti un po’ bambini. Non c’erano bacchette magiche, né incantesimi da spezzare, fatine e maghi erano i volontari delle associazioni che con dedizione, fantasia e tanto amore hanno trasformato oggetti comuni in ricordi speciali: bicchieri colorati si trasformavano in fiori e girandole; cartoncini diventavano bandiere, scacciapensieri e origami; sale, farina e colori davano vita a miriadi di forme; bolle di sapone, pastelli e palloncini hanno colorato con i colori dell’arcobaleno l’intera giornata nella quale si sono alternati momenti di aggregazione e di divertimento.
Ad animare la mattinata ci ha pensato il Teatro dei burattini di Giò Ferraiolo, che ha portato un pezzo della commedia dell’arte a Margherita di Savoia. Pulcinella, con irriverenza ed ilarità popolana, ha divertito i presenti dando origine a gag in napoletano.
Sempre in mattinata, l'assessore al Turismo, Antonio Ronzulli, ed i volontari di Legambiente hanno piantato nuovi alberi all'interno della villa comunale: piante donate dalla nota associazione ambientalista al Comune di Margherita di Savoia.
Come ogni favola che si rispetti, c’era anche un castello... gonfiabile, grazie al quale i bambini hanno potuto sbizzarrirsi in compagnia.
Centinaia di palloncini hanno invaso la villa comunale ed ognuno di essi era diventato qualcos’altro: un fiore, una spada, un copricapo, una sciabola, un cagnolino, un cuore e ogni bambino lo custodiva come una cosa preziosa.
Nuvole di zucchero filato, note musicali e pop corn hanno addolcito l’anima di grandi e piccini. Sembrava di essere in un luna park dove, invece di giostre e luci colorate, era in moto la macchina della solidarietà, mossa da ingranaggi semplici, essenziali: l’amore, forza di volontà e passione di tutte quelle persone che cercano di rendere speciale la vita del prossimo, del più debole, solo attraverso un sorriso o un gesto fatto con il cuore, perché vedere il sorriso sul volto di un bambino non ha prezzo. I bambini sono angeli venuti al mondo per renderlo migliore!
FONTE: www.corriereofanto.it

Commenti