Iniziativa Legambiente. Grande partecipazione alla "Magnalonga": tutti in bici tra sale e cultura

ambiente_magnalongaMARGHERITA DI SAVOIA - Scoprire e far conoscere il patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico oltre ad una buona pratica di trasporto sostenibile: la bicicletta. È stato questo il tema dellaMagnalonga 2011, tenutasi sabato 4 giugno scorso a Margherita di Savoia e Trinitapoli, organizzata dal Circolo Legambiente della città salinara. 
La manifestazione, promossa dallaRegione Puglia e da Legambiente regionale, con il patrocinio dei Comuni di Margherita di Savoia e Trinitapoli, si è tenuta lungo un percorso ciclabile di circa 15 km, con partenza dal centro direzionale della Salina, passeggiata tra i bacini del sale, sosta presso il Parco Archeologico di Trinitapoli prima di percorrere le vie centrali della città ofantina e far ritorno a Margherita di Savoia presso la villa comunale.
Lungo il percorso, sono stati allestiti stand di degustazione dei prodotti tipici locali.
Dunque, un viaggio tra natura, cultura e buona cucina, che ha catturato l’attenzione dei partecipanti, confermando la forza e l’unicità del nostro meraviglioso territorio, spesso sottovalutato dai cittadini.
A sostenere l’iniziativa, erano presenti: per il Comune di Margherita di Savoia, l’assessore all’Ambiente, Domenico Ricco; e l’assessore al Turismo, Antonio Ronzulli; per il Comune di Trinitapoli, il sindaco, Francesco di Feo; il vicesindaco, Andrea Minervino; il vicepresidente del Consiglio comunale, Cosimo Damiano Albore; i consiglieri comunali Cosimo DerosaLudovico Peschechera e Donato Piccinino.
A concludere la manifestazione, il concerto organizzato con il supporto dell’associazione “I Think”, che ha visto la partecipazione attiva di numerose band musicali locali.
«Siamo entusiasti della riuscita della manifestazione - hanno dichiarato il presidente del Circolo Legambiente di Margherita di Savoia, Ruggero Ronzulli, e il vicepresidente, Rosaria Dipace -, soprattutto perché finalizzata alla promozione del nostro territorio e delle sue bellezze. Siamo speranzosi che si possa continuare in quest’ottica e magari invogliare sempre più gente a prendere parte a queste iniziative, al fine di incentivare la cultura ambientale e le buone pratiche di trasporto. Ringraziamo Legambiente Puglia per aver scelto la nostra proposta, tra le quattro individuate, per far partire questo nuova avventura nella nostra regione.
Ringraziamo - hanno concluso Ronzulli e Dipace . quanti hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento: l’Unitalsi, le Polizie Municipali di Margherita di Savoia e Trinitapoli, l’associazione “Carabinieri in congedo” di Trinitapoli, l’associazione “Ciclo Club Capodivento”, l’associazione ciclistica “G. Bugno” e tutti gli sponsor.»


Commenti