Costituito il nuovo Circolo Legambiente. Ronzulli: "Più attenzione al nostro territorio"


MARGHERITA DI SAVOIA - Il 3 febbraio scorso, è stato costituito il nuovo Circolo Legambiente di Margherita di Savoia. Durante l’assemblea costituente è stato nominato il Consiglio direttivo, formato da:Ruggero Ronzulli (presidente), Rosaria Dipace (vice presidente), Gaetano Daloiso (tesoriere), Salvatore Ricco(segretario) e Maria Ronzulli(consigliere).
In uno spirito di volontariato proteso alla sensibilizzazione di adulti e bambini, il nuovo direttivo ha manifestato la ferma intenzione di operare a favore di una società basata su un equilibrato rapporto uomo-natura, per un modello di sviluppo fondato sull'uso appropriato delle risorse naturali ed umane e per la difesa dei consumatori e dell'ambiente; per la tutela delle specie animali e vegetali, del patrimonio storico e culturale, del territorio e del paesaggio.
«Abbiamo ritenuto di fondamentale importanza ricostituire e riportare a Margherita di Savoia un’associazione come Legambiente - ha dichiarato il neo presidente, Ruggero Ronzulli -, per rivendicare e salvaguardare gli splendidi doni naturali che Dio ha donato alla nostra città.
L’obiettivo dichiarato è quello di riuscire a creare un forte legame tra l’associazione, il territorio e la popolazione margheritina, al fine di riproporre la giusta sinergia tra uomo ed ambiente circostante.
Legambiente è un‘associazione aperta al dialogo - ha continuato Ronzulli -, fondata sul bene del nostro territorio. A tal proposito, colgo l’occasione per tendere la mano al Comune di Margherita, ed in particolar modo all’assessorato all’Ambiente, al fine di poter istituire un tavolo di discussione permanente che esamini ed elabori proposte per risolvere i numerosi problemi ambientali che affliggono, ormai da molto tempo, la nostra città: ex Saibi, amianto, raccolta differenziata, inquinamento marino, ecc.
Sarà un lavoro arduo, ma siamo certi che con l’impegno di tutti possiamo raggiungere gli obiettivi prefissati ed essere di buon esempio per gli altri.
Un doveroso ringraziamento - ha concluso il presidente Ronzulli - va alla dott.ssa Carmelinda Lombardi, presidente ad honorem del Circolo Legambiente di Canosa di Puglia, e al dott.Francesco Tarantini, presidente regionale di Legambiente, per la preziosa collaborazione fornitaci nelle operazioni di start up del circolo salinaro».
Circolo Legambiente di Margherita di Savoia

Commenti