MagnaLonga: Pedalando alla Scoperta delle Saline

Magnalonga: in bici degustando la Puglia. Il 4 giugno fa tappa a Margherita di Savoia: Pedalando alla scoperta della Salina.

La Magnalonga è un'iniziativa nata e promossa in molte località del nord Italia che vede gruppi di persone passeggiare, per boschi o per paesi, alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche dei luoghi visitati. Al fine di promuovere il cicloturismo nella Regione Puglia Legambiente propone la realizzazione di cinque percorsi ciclabili (Otranto, Bari, Ostuni, Margherita di Savoia, Ischitella-Varano) per valorizzare gli aspetti gastronomici e culturali del territorio pugliese. I percorsi saranno frazionati in tappe, in ogni tappa sarà possibile degustare prodotti tipici locali e visitare luoghi di interesse culturale. Il primo evento, ossia quello di Bari, sarà in contemporanea con la Magnalonga di Roma. 
                                           
Il 4 giugno 2011 giungerà anche nella città delle Saline, Margherita di Savoia (BT): Pedalando alla scoperta delle Saline. 
La tappa di Margherita di Savoia prevede un percorso ciclabile che attraverserà le Saline di Margherita di Savoia, la Riserva Naturale-Zona Umida che ospita 46 specie di uccelli e la città dei Cavalieri di Malta, Trinitapoli, per visitare il parco archeologico degli Ipogei. All'interno di questo viaggio, saranno allestiti dei punti di ristoro nei quali poter degustare i prodotti tipici locali: patate, carote e cipolle di Margherita di Savoia e carciofi di Trinitapoli. Il Percorso prevede 3 tappe per un totale di circa 15 km. Partenza alle 15:00 dalle Saline di Margherita di Savoia, si percorreranno Corso Africa Orientale/Via Ignazio Di Pace-Percorso interno Salina (tra i bacini del sale). Salina, SS 159/SP 141. Arrivo alla Zona Umida. Si continua per la Trinitapoli Mare, Riserva Naturale/Zona Umida, arrivo al Parco Archeologico degli Ipogei. Si riparte attraversando Trinitapoli, Via della Transumanza, Via 20 Settembre, Corso Giuseppe Garibaldi, Via Mulini, Via Mandriglia, Trinitapoli-Margherita di Savoia, Via Duca degli Abruzzi. L’evento vedrà l’arrivo alle ore 21:00 in Piazza Generale Dalla Chiesa, dove si svolgerà la festa conclusiva.

Scegli la tappa che preferisci! E' necessario pre-iscriversi scaricando e compilando il modulo sul sito www.legambientepuglia.it  che troverete in fondo alla pagina, uno per ogni persona, o telefona allo: 0805212083. La scheda di adesione dovrà essere inviata via mail all'indirizzo del referente della tappa scelta.
Per confermare l'adesione, il partecipante deve presentarsi presso la sede scelta per versare un contributo di euro 5,00 e ricevere un cappellino Magnalonga e un biglietto per accedere alle degustazioni. Chi non avrà confermato entro una data ben definita verrà considerato rinunciatario e il suo posto verrà ceduto. 

“SCOPRIAMO INSIEME I NOSTRI TESORI!"

Commenti