Grande successo per il ritorno dell’iniziativa ambientale "Spiagge e fondali puliti"


ambiente_spiagge_fondali_maxiMARGHERITA DI SAVOIA - Si è tenuta il 28 maggio scorso la giornata nazionale “Clean up the med - Spiagge e fondali puliti 2011”, organizzata daLegambiente. Come ogni anno, tantissimi volontari si sono attivati per liberare le spiagge e i fondali dai rifiuti e per opporsi alla maleducazione e all'indifferenza, promuovendo il rispetto e la tutela del territorio. (Guarda le FOTO)
Oltra al Circolo Legambiente di Margherita, al grande successo dell’iniziativa salinara hanno contribuito anche l’associazione di volontariato “Io Esisto” e i ragazzi delle sezioni AD ed E della scuola media “Giovanni Pascoli”, che, anche quest’anno, hanno dimostrato impegno e sensibilità per la buon riuscita dell’iniziativa. L’evento è stato patrocinato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Margherita di Savoia.
Non solo. Nella seconda parte della giornata, l’Associazione velica sportiva “Sailing Team”, rappresentata dall’istruttore federale della Lega Navale Italiana, Michele Rizzi, ha tenuto un breve corso di vela e di sicurezza in mare.
«Siamo veramente entusiasti della riuscita della manifestazione - hanno dichiarato il presidente del Circolo Legambiente di Margherita di Savoia, Ruggero Ronzulli, ed il vicepresidente, Rosaria Dipace - soprattutto per l’impegno che i ragazzi della scuola media ed i volontari hanno profuso. Abbiamo cercato di unire l’utile al dilettevole, trascorrendo una giornata dal sapore estivo, fatta di spiaggia, mare, sole ed aria pura, e contribuendo concretamente a sensibilizzare i cittadini su un tema fondamentale quale l’Ambiente. Il mare e le coste sono un bene comune, un'opportunità di sviluppo economico, un patrimonio indispensabile di biodiversità. Abbandonare al degrado questi luoghi impoverisce il nostro territorio e ci priva della loro grande bellezza naturale».
FONTE: www.corriereofanto.it 

Commenti